La Digitalizzazione

Il progetto di Digitalizzazione

Digitalizzare Leonardo

L’incarico della digitalizzazione è stato affidato dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana a Mida Informatica, in partnership con Metis Systems, dopo una lunga e rigorosissima selezione, con prove qualitative effettuate in diverse aziende di livello nazionale e internazionale.
Un’ulteriore conferma della scelta del fornitore del servizio è arrivata dal Ministero per i beni e le attività culturali, dall’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma e dalla Soprintendenza regionale.

La digitalizzazione – sottolinea Dr. Don Francesco Braschi responsabile del progetto per la Biblioteca Ambrosiana – si svolge nel pieno rispetto delle più avanzate procedure per quanto riguarda l’integrità del materiale digitalizzato nonché delle modalità di elaborazione dei files e delle condizioni di sicurezza per il backup e lo storage.


Oltre l’originale

Le immagini ottenute hanno raggiunto una qualità finora ineguagliata e superiore a ogni riproduzione attualmente esistente, tale da permettere anche gli ingrandimenti e lo studio di particolari non visibili ad occhio nudo.

Il progetto – prosegue Don Braschi – è stato realizzato grazie a una partnership strategica con Metis, società produttrice e fornitrice dello scanner utilizzato (modello Metis DRS 5070 Book), e MIDA Informatica, società specializzata in servizi per i Beni Culturali, che ha preso in carico l’esecuzione – mediante personale appositamente formato – delle scansioni e la loro elaborazione”.


La competenza, l’emozione, il privilegio.

L’intero ciclo del progetto è stato curato fin nei minimi particolari dai professionisti di Mida Informatica, specializzata nel servizio di digitalizzazione ad alta qualità di libri e documenti antichi, archivi storici e fondi fotografici.
La realizzazione è stata studiata a partire dalle precise procedure per la manipolazione degli originali e la gestione dei nomi delle immagini, il processo di archiviazione dei file, la calibratura ottimale degli scanner, fino alla firma digitale delle immagini per verificarne la consistenza nel tempo.

“Lavorare nel campo dei beni culturali – affermaSergio Bellini, titolare Mida Informatica – è un privilegio perché ci offre l’opportunità di avvicinare opere uniche e straordinarie. Ma l’emozione di fronte agli originali di Leonardo è stata unica. È stata davvero una grande soddisfazione quella di veder riconosciuto il nostro costante impegno nella ricerca della qualità”.


Al servizio dei Beni Culturali

Mida informatica è una società di servizi specializzata in progetti di gestione e valorizzazione dei beni culturali, con servizi che si rivolgono prevalentemente a musei, archivi storici, aziende, comuni, enti pubblici e privati.

Tra i collaboratori di Mida Informatica ci sono grafici, storici dell’arte, informatici, esperti di comunicazione e fotografi. La composizione multidisciplinare del team mette in luce il nostro punto di forza: offrire soluzioni mirate, accurate e con alto valore aggiunto grazie alla stretta interazione di diverse professionalità.

La qualità nel progettare, realizzare e fornire servizi è stata riconosciuta da Cermet, che ha certificato il nostro modo di operare in accordo allo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2000

TOP