Lo scanner

Il Codice Atlantico di Leonardo è stato digitalizzato direttamente nel caveau della Biblioteca Ambrosiana di Milano con una delle macchine per la scansione di più alto livello esistenti al mondo.

Si tratta del sistema “DRS 5070 Book” prodotto da Metis System, società italiana con sede a Roma che ne ha curato la progettazione, la produzione e le applicazioni di gestione.

Il sistema “DRS 5070 Book” è caratterizzato da un nuovo e conveniente formato di ripresa e da superiori doti di: qualità, produttività, ergonomia, affidabilità, compattezza, solidità, durata ed economia.


Il progetto di digitalizzazione

La scelta del formato 50x70cm non è casuale ma rispecchia la necessità di gestire, con un unico sistema di acquisizione, il maggior numero possibile di originali; infatti solo una minima parte di questi si identifica in un formato standard (A3, A2, A1…).

Il formato 50x70cm garantisce invece una copertura molto ampia e vicina alle reali esigenze di riproduzione di un patrimonio ampio e variegato, come ad esempio quello di una biblioteca o di un archivio storico. La DRS 5070 rappresenta una ulteriore evoluzione delle tecnologie implementate con successo nei sistemi Metis ed è pensata per rispondere ad un’esigenza primaria del settore: la riproduzione digitale “non invasiva” e di altissima qualità di libri, disegni, mappe e pergamene.


Leonardo in altra definizione

Tra le caratteristiche innovative del sistema 5070 evidenziamo: la possibilità, tramite l’utilizzo di un apposito accessorio opzionale, di acquisire libri con apertura limitata; la possibilità di lavorare anche senza il cristallo; una superiore velocità operativa; un pannello LCD touch screen (opzionale) per il controllo del sistema; un piano basculante altamente automatizzato ed in grado di accogliere originali di oltre 25cm di spessore (al di sopra dell’offerta media). Inoltre la visione perfettamente zenitale e lo schema ottico adottato consentono un’altissima precisione, risoluzione e fedeltà colore, mantenendo tempi di acquisizione estremamente rapidi.
Con l’integrazione del piano basculante automatico, l’alta produttività è possibile nel pieno rispetto degli originali. Infine, il sistema d’illuminazione SynchroLight è completamente privo di emissioni IR/UV potenzialmente dannose per gli originali.

TOP